Dieta Vegana – Consigli per iniziare

La dieta vegana può sembrare eccessivamente restrittiva, soprattutto se non sei abilissima in cucina, quindi ti consiglio di iniziare con piatti semplici, eliminando da subito la carne e limitando solo la quantità dei formaggi, almeno finchè non avrai trovato un giusto numero di soluzioni gradevoli. La dieta vegana non deve essere un sacrificio ma la svolta verso un' alimentazione corretta. Con queste semplici idee il menù della dieta vegana  non ti sembrerà poi così male.

Torte salate di verdure - dieta vegana

La pasta sfoglia confezionata è perfetta per chi non sa cucinare e ne esistono di completamente vegetali, basta stenderla nella sua carta da forno e appoggiarci su, tutte le verdure che avete a disposizione. La stessa pasta sfoglia si può usare per fare lo strudel di verdure. Lo Strudel al radicchio è un'altra valida alternativa.

 Crocchette di verdure o funghi

Le crocchette di verdure son facili, veloci e modificabili in base alle verdure di stagione, perfette! Si fa una base di ceci, cipolla, spezie a piacere e le verdure che preferite, già cotte e salate. Ci si può aggiungere patate, funghi, pomodori secchi, spinaci, un po' di tutto, ma io non aggiungo mai più di 3 verdure alla volta per evitare che non si distinguano più i sapori. Se devi far mangiare le verdure ai bambini, prova a metterle tutte insieme tritate bene, non si sentono i sapori delle verdure, solo quello dei ceci!  
sfiandrine alla piastra
sfiandrine alla piastra
Ricorda che ci sono anche i funghi, da cucinare alla piastra o anche crudi!

Insalate estive

D'estate è sicuramente più facile preparare un'insalata vegan, oltre alle verdure di stagione si possono usare anche le erbe spontanee raccolte in spazi incontaminati ovviamente! Insalata di pomodoro, cipolla rossa, valeriana e cetriolo semplicissima Cipolla e fagioli borlotti Insalata di crescione con albicocche disidratate, pinoli e salsa alla senape

Insalate vegan invernali

Insalata di lenticchie e radicchio Insalata di indivia mele e melagrana Insalata di radicchio sedano e mele Insalata di arance e finocchio o l'insalata di rinforzo.. Se vuoi seguire una dieta vegana cerca di puntare sulle cose non preparate in fabbrica che potrebbero anche essere sane, ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, oltre la carne fanno male anche i conservanti e i vari ingredienti chimici. dieta vegana La dieta vegana è molto varia ma occorre di un pò di preparazione in più del solito, se non hai tempo di cucinare tutti i giorni, puoi cucinare qualcosa in più e conservare il resto per un'altra volta, magari in freezer. Io lo faccio spesso con la pizza, faccio sempre 1kg e almeno 4 pizze finiscono in freezer. L'impasto della pizza si può congelare e tirare fuori un paio d'ore prima di quando vuoi mangiarla, ma io preferisco perdere tempo solo una volta, quindi congelo il prodotto finito. Se proprio non puoi fare a meno della mozzarella puoi sempre ridurne la quantità o provare nuovi gusti.

Dieta vegana -  lista della spesa

Se decidi di seguire una dieta vegana devi sempre avere in casa: pasta di semola riso per risotti e basmati come contorno cous cous farina e lievito verdure fresche patate e cipolle legumi in scatola tortillas pasta sfoglia prontaveg Per evitare di uscire a comprare un ingrediente mancante, ti consiglio di usare questo programmino che ti trova le ricette in base a quello che già hai a disposizione! ingredienti cous cous Ci sono tanti piatti vegani anche se non ci pensiamo, in ogni regione ce n'è una tipica..  questa qui sotto è la panzanella toscana, condita con  pomodoro, cipolla, sedano, basilico e olio extravergine d'oliva. cell 222