Impara a fare l’impasto della pizza

Impasto della pizza

Fare l'impasto della pizza può sembrare difficile ma dopo averlo fatto, ti renderai conto che oltre a non essere poi così complicato è utile per fare pane, panini, focacce, pizzette, torte salate, calzoni e anche per qualche dolce! Se impari a fare l'impasto della pizza avrai mille ricette a disposizione! Ti insegno io! Partiamo dagli ingredienti necessari per l'impasto della pizza: Farina ( io le uso tutte indistintamente, ma col tempo troverai la tua preferita) - 1Kg Lievito di birra (si trova in cubetti al banco frigo) - 1 Cubetto Acqua - 1 Pentolino Sale grosso - A piacere Olio  extravergine d'oliva (io non lo metto e viene buonissima comunque). In una ciotola capiente metti il lievito e un bicchiere d'acqua calda, non bollente e fai sciogliere il lievito, poi aggiungi un pò di farina fino ad avere una pappina liquida. Chiudi la ciotola e aspetta un ora, poi impasta la pappina (che sarà molto meno liquida di prima) con il sale e il  resto della farina e un altro bicchiere d'acqua tiepida. Quando la consistenza sarà gommosa e si attaccherà bene alle mani, inizia a essere pronto. impasto pizza Pulisci le mani con la farina e fai andare le briciole nell'impasto, poi impasta di nuovo tutto. impasto della pizzaMetti un altro pugno di farina, chiudi la ciotola e mettila in un punto caldo o coprila con una coperta in modo che la lievitazione non s'interrompa.
impasto della pizza
impasto della pizza
impasto della pizzaimpasto della pizza impasto della pizza Dopo un'ora circa l'impasto della pizza sarà lievitato. Ora dividi l'impasto della pizza in varie palline e inizia a stenderle sulla carta da forno o direttamente sulla teglia. Con le mani infarinate farai meno fatica. Stenderla fine non è facile, ma se viene un pò piu grossa la puoi tagliare a metà e mettere i condimenti nel mezzo dopo la cottura.
Dopo averla stesa sulla carta da forno va in teglia
Poi si condisce con il pomodoro e altri ingredienti a piacere, chiaramente alcuni ingredienti come la rucola vanno messi solo a fine cottura.
Inforna dopo aver preriscaldato il forno a 200 gradi,
Dopo 10 min circa controlla il sotto della pizza, appena inizia a imbrunire è pronta!
 Con lo stesso impasto si fa anche la torta all'uva torta all'uva
Ogni volta che faccio la pizza ne faccio sempre una bianca al rosmarino e sale grosso, da farcire a piacere.  Puoi anche aggiungere prima della cottura cipolla, olive, o pomodorini..pane 007 Se non hai problemi di calorie, con lo stesso impasto della pizza puoi anche provare a fare la pizza fritta , o  delle palline all'uvetta dolci o "sofficini" alla marmellata! Si possono fare anche al forno!sofficinipane 005 impasto pizza dolci veganpanini 017