Mangiare vegan per un mese – Lista di cose da fare nella vita

Mangiare vegan per un mese è sicuramente una cosa da mettere nella lista di cose da fare nella vita, per vari motivi, da quelli etici a quelli salutisti, magari potresti scoprire che non è un sacrificio, ma una svolta verso uno stile di vita più sano ed economico! Lo stile di vita vegano o veganismo è complicato e non puoi seguirlo appieno se non sei convinto dei suoi principi, ma provare cose nuove non è mai negativo e conoscere piatti completamente vegetali ti può solo far arricchire il tuo menù. Provare non costa nulla! Per mangiare vegan è necessario saper cucinare almeno un pochino, altrimenti si corre il rischio di mangiare solo surrogati alla soia e insalate. Ne puoi approfittare per provare qualcosa di nuovo che magari inserirai nel tuo menù anche se continuerai a mangiare carne! Innanzitutto per mangiare vegan occorre fare una spesa un po' più attenta del solito, al supermercato ci sono tantissimi prodotti che contengono alimenti di origine animali nascosti! Se punti sui prodotti vegetali da cucinare in casa potrai leggere qualche etichetta in meno, ma è interessante scoprire quali ditte producono prodotti senza latte ne burro, oltre ai vegani sono importantissimi per chi ha allergie o intolleranti e prima o poi ti capiterà di averci a che fare. Ricorda che generalmente i prodotti salutistici costano un po' di più rispetto agli altri, quindi se hai tempo prova a prepararli in casa e oltre a risparmiare potrai cucinare secondo i tuoi gusti aggiungendo o togliendo dalle ricette ciò che ti piace o no.

Mangiare vegan - Primi piatti

Per quanto riguarda i primi il problema è minimo, ti puoi buttare su pasta e riso condito con verdure, cereali, funghi, salse varie, come quelle alle noci  o con olive e capperi, senza dimenticare la zucca e i suoi fiori che sono ottimi fritti ma anche come condimento per il risotto! Anche le zuppe di cereali o il minestrone con tutte le sue varianti sono ottimi alleati vegan!  Non mettere per forza tutte le verdure, puoi farlo anche solo con 4 o 5 delle tue preferite!mangiare vegan risotto Anche il cous cous si puo sfruttare, se vuoi mangiare vegan basta seguire le indicazioni sulla scatola e aggiungere ceci, sedano, carota, cipolla o scalogna!

ingredienti cous cousSecondi vegan

Il problema principale sono i secondi. Io evito i prodotti a base di soia perchè non mi fido dei produttori, quindi son tornata a una cucina "antica", come quando la soia, il seitan e il tofu non si trovavano.
sfiandrine alla piastra
sfiandrine alla piastra
Se sai  fare il pane e la pizza puoi farla quando e come vuoi, sia come piatto unico, che come accompagnamento per insalate miste alternative o polpette di verdura e legumi, verdure grigliate o al forno, strudel di verdure, sformati di patate o di melanzane, crocchette di ceci e verdure o se proprio non riesci a farne a meno verdure fritte.

Mangiare vegan - Dolci

I dolci vegan invece al supermercato sono difficilissimi da trovare, esistono alcune marche che producono dolci vegan ma dopo averli assaggiati son rimasta delusa, quindi bisogna farseli da se.  La Nutella non è vegan, ma esistono altre creme spalmabili completamente vegetali! La pasta sfoglia è uno dei migliori alleati di chi non sa cucinare ma vuole mangiare vegan, è versatilissima, sia coi dolci che con i salati, basta un po di marmellata e di frutta per un dolce leggero e veloce! Se ti piace la frutta secca prova i pasticcini ai datteri e cocco o i cioccolatini alle nocciole noci e coccodolci vegan con frutta secca Ci sono altri dolci senza latte e senza uova, alcuni di questi possono accontentare anche i più golosi, non sono affatto dolci tristi!impasto pizza dolci vegan Se mangiare vegan per un mese intero ti sembra troppo difficile prova a farlo per meno tempo, o decidi di tenerti un cibo per poter sgarrare, ma non rinunciare, potresti scoprire qualche piatto nuovo da inserire nel menu carnivoro, anche se non vuoi eliminare la carne, mangiarla qualche volta in meno male non fa! Se cerchi altre idee per ricette facili vegane prova a guardare la mia bacheca su Pinterest, ci sono tante foto interessanti coi relativi link alla pagina che li ha pubblicati!