Grotte di Capri – Grotta Azzurra e non solo

 Gita in barca per vedere le grotte di Capri.

Partendo dal porto di Marina Grande capri (6)e dirigendosi verso il versante orientale, si raggiunge la prima insenatura, Marina di Caterola o Gasto, una spiaggetta sabbiosa dove si trova una grotta che ha preso il nome Bove Marino per il rumore della risacca che entrando nella cavità ricorda il muggito di una mucca, qui pare che tanto tempo fa ci vivessero le foche!
Grotta Bove Marino
Grotta Bove Marino
Proseguendo si incontra la Grotta del Moschillo o della Ricotta (perchè si trova davanti a una roccia che somiglia a un formaggio), ma qui entrare è possibile solo con la bassa marea, il soffitto è molto basso e non è la più facile da visitare,come quella di Tiberio che è raggiungibile solo in cordata dal monte Tiberio. Di seguito incontriamo la Punta del Monaco e il piccolo faraglione Punta della Chiavica, con la grotta che prende il suo nome, l'ingresso è largo solo quaranta centimetri, ma alto una decina di metri. Sugli scogli si possono vedere tantissimi animali che io non avevo mai visto prima, li chiamano pomodori di mare, sono da vedere!! Non da toccare! Io li ho visti solo qui nelle grotte di Capri..pomodori di mare actinia equina Proseguendo nel giro dell'isola si arriva alla grotta dell'Arco di Betlemme, la grotta Bianca e la grotta Meravigliosa che si può raggiungere anche da terra. Le due grotte sono comunicanti per via subaquea e via terra tramite una scaletta. All'interno della grotta sono presenti stalattiti e stalagmiti e la temperatura è bassa anche d'estate. Questo è uno dei posti più suggestivi da vedere, dalla grotta uno stretto cunicolo collegato al mare porta alla Piscina di Venere, una frattura nella roccia difficile da vedere. Poco più in alto, nella roccia a circa 3 metri d'altezza c'è la grotta delle Sementella e poco più avanti la grotta dei Preti e del Moschino, ricoperta da una vegetazione di colore giallo e viola. Ci sono tante altre piccole grotte non visitabili e dopo poco si arriva a Marina Piccola, sull'altro versante dell'isola, dove si trova Grotta Massullo, l'ingresso si trova sotto il livello del mare, non tanto come una grotta sommersa, ma abbastanza da impedirne l'accesso alla maggior parte delle persone. Poco dopo troviamo  la grotta di Tragara. Si raggiungono dopo poco i tre faraglioni e la piccola grotta Azzurra, meno famosa della maggiore, ma molto simile in bellezza per la luce che entra da una piccola finestra naturale. Proseguendo verso Marina Piccola si incontra la grotta di Forca, Belvedere, le grotte Albergo dei Marinai, dove si riparavano i marinai durante le tempeste improvvise, e di Fra Felice, che si vede dal mare ma era accessibile solo dalla  terra, ora purtroppo è crollata sia la casa dell'eremita che la grotta. La grotta dell'Arsenale deve il suo nome alla credenza che un tempo all'interno ci fosse una fabbrica di imbarcazioni per la suo ingresso e la sua grandezza C'è la grotta Oscura purtroppo inaccessibile dopo una frana, la grotta certosa, la grotta Verde e Rossa, quella dello Champagne in cui si entra solo a nuoto, quella Smeraldo , quella del Cannone di Krupp, che emette suoni ad ogni onda, e quella dei santi, dove i banchi rocciosi sembrano figure umane in posizione di preghiera.
Capri grotte
Grotta Verde
Poco dopo si arriva all'isola più famosa tra le grotte di Capri, Grotta Azzurra, illuminata da un'insenatura naturale che si colora coi riflessi dell'acqua e delle conchiglie chiare del fondale, grande e bellissima, tanto che si deve pagare il biglietto per entrare, ma ne vale assolutamente la pena!
Capri grotta azzurra
Grotta Azzurra
Grotta_azzurra2 grotta azzurra capri Qualche centinaio di metri dopo, inizia una serie di piccole grotte, tutte con nomi che ricordano la loro forma, c'è quella dell'Orecchio, del Cavallo, delle Colonnelle, del Binocolo, la grotta Sbruffo chiamata così perchè l'acqua fuoriesce spruzzando e la grotta del Pertuso, riconoscibile per la grata posta in seguito agli scavi per la ricerca dell'acqua dolce. Le grotte di Capri sono davvero tantissime e alcune non sono facili da visitare, ma altre sono più accessibili e lasciano senza fiato per la loro bellezza! E' sicuramente una cosa da fare se vieni a Capri! Vai a vedere le foto delle grotte di Capri sono davvero bellissime!
mappa grotte di capri
mappa grotte di capri
Ci sono tantissime storie sulle grotte di Capri, ognuna prende il nome da qualcosa di reale, presente o passato, ma ci sono anche alcune storie  come le streghe che ci abitavano, dei tesori romani dispersi, sui collegamenti tra alcune grotte e le case di villeggiatura degli imperatori e su ciò che si nasconde nei sotterranei collegati alle grotte di Capri..